Sei Gia Iscritto?
Se hai acquistato questo corso prima del 26 Novembre 2024 Accedi al corso cliccando il bottone rosso in basso! (Se hai acquistao il corso dopo il 26 Novembre 2024 accedi al corso cliccando su Area Studenti in alto a destra)!
Impara la chitarra fingerstyle in modo pratico e bello.
Le 5 Fasi di questo metodo ti permettono di imparare la chitarra fingerstyle nel piu breve tempo possibile.
Ho creato il tuo percorso su misura per permetterti di immergerti totalmente nello studio della chitarra fingerstyle. Non perdere piu tempo cercando le risposte online. Trovi tutto quello che ti serve in questo metodo!
Esercizi di chitarra CHE FANNO BENE ALL’ANIMA.
BASTA POCO PER SUONARE QUALCOSA DI BELLO
Ti spiego come!
Devo essere onesto! La chitarra acustica non mi é piaciuta fin da subito.
Avendo cominciato con una chitarra classica ed avendo studiato al conservatorio, ho sempre creduto che niente fosse piú bello e completo della musica classica.
Ho sempre visto la chitarra acustica come fosse uno strumento senza anima, facile da suonare, e con un suono troppo sottile e squillante.
Chi l’avrebbe mai detto …
Nel corso degli anni ho capito tante cose riguardo questo strumento.
NON é utilizzata solo per suonare i soliti quattro accordi in una notte d’estate.
NON é lo strumento che lasciamo sul salotto di casa a prendere polvere.
NON é un ibrido tra chitarra acustica ed elettrica senza anima e personalitá.
La chitarra acustica é un mondo a se stante fatto di terra, mare, e cielo. Un mondo ricco di musicalitá, sonoritá, timbri, e tecniche che ci permettono di esprimere ogni singola emozione.
Una delle tecniche che adoro di piú é la tecnica fingerstyle, che trasforma la chitarra acustica in un intera band permettendoci di suonare linee di basso, accordi e melodie impossibili da creare con l’utilizzo del plettro.
Il Blues acustico é meraviglioso!
I colorati accordi Pop, motivanti!
Il Jazz acustico, stimolante.
Approfondire lo studio della chitarra acustica, ed in particolare della chitarra fingerstyle, non ti permette solo di migliorare la tua tecnica ed espressivitá chitarristica.
Approfondendo questo strumento diventerai un chitarrista migliore, con una miglior visione e padronanza di tanti elementi musicali come il tocco, timbrica, dinamica, accompagnamento, ritmo, armonia, melodia, e chitarra sola.
La cosa bella?
BASTA POCO PER SUONARE QUALCOSA DI BELLO
PERCHE PROPRIO LA
CHITARRA ACUSTICA?
Uno degli aspetti importanti riguardo lo studio della chitarra acustica é l’incredibile diversitá di generi musicali che questo strumento ha influenzato nel corso degli anni.
La chitarra acustica é stata importantissima per lo sviluppo della musica Blues. Questo genere musicale ha poi influenzato tantissimi altri generi musicali come la musica Jazz, Rock, Country, e Pop.
Quando suonata con la tecnica fingerstyle la chitarra acustica si avvicina tanto alla chitarra classica.
I chitarristi di nuova generazione la utilizzano in modo percussivo con accordature aperte e tecniche come il tapping a due mani portando questo strumento a livelli mai visti prima.
Studiare la chitarra acustica significa lasciarsi influenzare da tanti modi di suonare e stili musicali diversi.
Grazie a questo strumento ho avuto la possibilitá di avvicinarmi a generi musicali diversi dalla musica classica. Ho imparato da artisti come Bob Dylan, Neil Young, Tommy Emmanuel, e Beatles fino ai chitarristi e songwriter della nostra generazione come John Mayer ed Ed Sheeran.
TECNICA FINGERSTYLE?
Non sai che cos’é la tecnica fingerstyle? Ok! Partiamo da zero!
La tecnica fingerstyle (o tecnica fingerpicking) é il modo di suonare la chitarra pizzicando le corde con le dita della mano destra (abbandonando il famosissimo plettro).
Pizzichiamo le corde con il dito Pollice, indice, medio, ed anulare.
Questa tecnica é utilizzatissima nella chitarra classica e chitarra folk.
Se la chitarra classica ha sviluppato una vera e propria metodologia su come impostare la mano destra, nel fingerstyle moderno quasi non abbiamo regole.
In “Fingerstyle Melodico” combiniamo la metodologia classica ai concetti musicali moderni dando vita a un metodo di studio organizzato, semplice, musicale, e libero.
Sarebbe bellissimo poter affrontare il nostro percorso chitarristico imparando tutti i generi musicali ed utilizzando tutte le tecniche possibili ed immaginabili.
DA DOVE PARTIAMO?
Del resto, ne abbiamo a disposizione tantissime.
Fingerpicking.
Flat picking.
Slap percussivo.
Arpeggi a cascata.
Tapping.
Unire accordi e melodia.
Palm muting.
É chiaro che non tutte le tecniche possono essere imparate fin da subito!
Quindi? Da dove partiamo?
Sviluppare una solida base é importantissimo. Imparare la posizione e articolazione della mano destra nella tecnica fingerstyle é sicuramente il primo passo!
Lo stesso vale per lo studio degli accordi, utilissimi per suonare canzoni facili.
Le melodie semplici e popolari poi, sono sempre ben accette e gratificanti da suonare.
É chiaro che ci saranno delle cose che piacciono sempre un pó a tutti a prescindere dal livello o dallo stile musicale.
Focalizzarsi su queste cose “belle“ é importantissimo perche sono di grande stimolo e ti permettono di imparare a suonare la chitarra divertendoti.
La domanda sorge spontanea: Dove troviamo del materiale didattico che copre in modo facile ed esaustivo tutte queste belle tematiche musicali?
MI RITENGO FORTUNATO!
Non sono un virtuoso! L’aspetto “semplificato“ di qualsiasi tecnica chitarristica mi ha sempre affascinato ed aiutato a costruire il mio modo di suonare.
Studiare e semplificare. Questo é sempre stato il mio motto! É mi ha aiutato tantissimo!
Suono ed insegno full time da quando ero ragazzino ed ho avuto tutto il tempo di questo mondo per poter sperimentare, capire, migliorare, e semplificare tanti concetti musicali.
Purtroppo peró, non tutti noi siamo musicisti full time!
Ho quindi deciso di creare un corso per aiutare i chitarristi che vogliono avvicinarsi al mondo della chitarra fingerstyle in modo facile e musicale.
Questo corso ti permetterá di avvicinarti alla tecnica fingerstyle in modo pratico e divertende. Coprirá diversi aspetti del mondo acustico partendo dall’utilizzo della tecnica fingerstyle fino a concetti piú articolati come la riorganizzazione in modo creativo di accordi e melodie.
Ragá, ve lo devo dire! Io mi sento fortunatissimo!
Nel corso degli anni ho avuto la grande fortuna di scoprire tanti modi diversi di approcciare la chitarra fingerstyle.
Credetemi! Non sono nato imparato. Ho infatti speso tantissimo tempo sperimentando con tante tecniche chitarristiche per capire a fondo come utilizzarle e semplificarle.
I Sei Punti Chiave Del Chitarrista “Felice”
Divertiti
Studia con devozione e serietá ma non perdere mai di vista l’obbiettivo principale che ti ha spinto a voler imparare la chitarra. Divertiti ogni volta che suoni! Ti aiuterá tantissimo!
Programma
Prendere la chitarra in mano “una volta ogni tanto” non basta. Ritaglia un momento durante la giornata dove puoi sederti in tranquillitá per studiare e suonare i tuo esercizi preferiti.
Condividi
Non aspettare di diventare il miglior chitarrista del mondo per condividere la tua passione con famiglia ed amici. Vivi questo percorso insieme a loro. Ti motiverá tantissimo.
Semplifica
Impara a semplificare tutto ció che suoni. Se un cambio di accordo proprio non ti riesce bene, modificalo e rendilo piú semplice da eseguire.
Documenta
Documenta i tuoi progressi giorno per giorno. Se puoi, registra ogni esercizio e canzone che studi cosí da poter tracciare i tuoi miglioramenti. Sono tantissime le cose che puoi migliorare riascoltandoti suonare.
Dimentica
C’é una grandissima differenza tra studiare e suonare. Quando studi controlla e analizza ogni singolo aspetto del tuo modo di suonare. Una volta che la sessione di studio é finita, dimenticati tutto e semplicemente SUONA!
Ciao Ragazzi! Sono Marco Cirillo
Sono diplomato al Conservatorio di Salerno in chitarra classica (nel 2005) ed ho studiato chitarra moderna alla scuola Romana “Percentomusica” con chitarristi come Umberto Fiorentino e Fabio Zeppetella.
Mi sono trasferito a Londra nel 2011 dove ho vissuto per diversi anni. Esperienza unica ed indimenticabile.
Oggi, condivido la mia passione in tutto il modo insegnando chitarra e ukulele a centinaia di persone ogni giorno! attraverso i miei canali YouTube.
Dopo tanti anni di insegnamento in lingua inglese ho finalmente creato il mio primo corso in lingua italiana chiamato
“Fingerstyle Melodico.”
Tutto quello che so … in un click
CHE COS’É
“FINGERSTYLE MELODICO”.
Questo corso é il trampolino di lancio che ti aiuterá a tuffarti nel mondo della chitarra fingerstyle.
La domanda sorge spontanea: “Che cos’é “Fingerstyle Melodico?”
“Fingerstyle Melodico” é un corso facile per il chitarrista che vuole avvicinarsi al mondo della chitarra fingerstyle in modo pratico e melodico.
Ogni aspetto tecnico/chitarristico e teorico/musicale trattato in questo corso viene messo in pratica con esercizi musicali facili che ti permettono di sviluppare la tua tecnica fingerstyle migliorando allo stesso tempo la tua musicalitá.
A chi é adatto fingerstyle melodico?
Hai sempre utilizzato la tecnica dello strumming e vuoi finalmente avvicinarti alla tecnica fingerstyle in modo pratico e musicale.
Conosci giá la tecnica fingerstyle ma tanti concetti riguardo al suo utilizzo non ti sono chiari.
Hai voglia di avvicinarti alla tecnica fingerstyle in modo pratico e creativo suonando melodie e accordi belli.
Hai voglia di creare una solida base che ti permetterá di suonare pezzi fingerstyle di livello intermedio.
Questo corso non é adatto a te se sei un chitarrista esperto.
COSA TROVERAI IN QUESTO CORSO?
Modulo 1
Tecnica Fingerstyle
14 lezioni | 6 Brani
Impariamo le basi della tecnica fingerstyle. La corretta posizione della mano destra e come pizzicare le corde.
Andiamo nel dettaglio e parliamo della tecnica del pollice, come pizzicare con le dita, arpeggi a tre dita, il Pima, etc.
Per ogni aspetto tecnico troverai un pezzo facile da studiare.
OBBIETTIVI
Sviluppa la corretta posizione della mano destra.
Impara come pizzicare le corde.
Utilizza patter fingerstyle di due, tre, e quattro dita.
Modulo 2
“Teoria Pratica”
10 lezioni | 7 Brani
Creiamo musica utilizzando i sette intervalli della scala maggiore. Ogni intervallo verrá utilizzato per creare un pezzo facile e creativo.
Lo studio degli intervalli é importantissimo ma puó generare tanta confusione e frustrazione.
Mettiamo poi in pratica questi intervalli per creare subito della bella musica.
OBBIETTIVI
Studiare i diversi tipi di intervalli.
Creare musica con gli intervalli.
Modulo 3
“Scale e Melodie”
9 lezioni | 3 Scale | 3 Brani
Impariamo le scale maggiori e minori e trasformiamole in melodie bellissime.
Creiamo frammenti scalari che si interfacciano melodicamente ad ogni accordo. Una volta imparate le note di ogni frammento scalare rompiamo gli argini e cominciamo ad aggiungere ritmo e forma alle note.
OBBIETTIVI
Imparare la struttura della scala maggiore e minore.
Studiare le scale in modo meccanico.
Capire la relazione tra accordo e scala.
Imparare come creare frammenti scalari.
Imparare come creare melodie semplici.
Modulo 4
“Accordi Melodici”
9 lezioni | 7 Brani
Utilizziamo la tecnica fingerstyle per creare accordi facili e melodici. Partiamo dagli accordi in posizione aperta e modifichiamoli per creare nuove idee armoniche.
Aggiungiamo elementi melodici e ritmici per rendere per personalizzare al massimo ogni progressione.
OBBIETTIVI
Imparare l’analisi armonica di un accordo.
Imparare a riorganizzare visivamente l’accordo.
Abbellire gli accordi in posizione aperta.
Aggiungere elementi melodici ad accordi.
Modulo 5
“Approccio Classico”
4 lezioni | 3 Brani
Utilizziamo studi classici facili per migliorare e potenziare ogni aspetto della nostra tecnica fingerstyle.
Grazie alla loro ricchezza armonica e melodica i pezzi classici rappresentano un “must” per ogni chitarrista che si avvicina alla chitarra fingerstyle.
Non dobbiamo diventare esperti del settore. Anche aggiungere un solo studio classico alla vostra routine vi dará benefici tecnici e melodici invidiabili.
OBBIETTIVI
Migliorare la tua tecnica fingerstyle.
Analizzare studi classici semplici.
COME ISCRIVERSI A FINGERSTYLE MELODICO!
€79
pagamento unico
Senza Sconto questo corso costa €99.
Accesso immediato alle video lezioni.
Scarica i pdf con tab e notazione.
Accesso alle tab interattive.
Opzioni di Pagamento: Carta o PayPal.
Non sarai mai solo!
UNISCITI ALLA “guitar nation”
Quando ti iscrivi a “Fingerstyle Melodico” entrerai a far parte della nostra Guitar Nation, una community di chitarristi amanti della chitarra!
AVETE DOMANDE? VI RISPONDO SUBITO!
Quale é il livello di Fingerstyle Melodico
Fingerstyle Melodico é un corso perfetto per il chitarrista che vuole avvicinarsi al mondo della chitarra fingerstyle. In questo corso imparerai a riorganizzare dei concetti base come accordi, scale, e tecnica fingerstyle in modo facile e creativo.
QUESTO CORSO NON É PER TE SE SEI GIA UN CHITARRISTA ESPERTO!
Di che tipo di chitarra ho bisogno?
Nel corso mi vedrete usare diverse chitarre acustiche e classiche. Fingerstyle Melodico é un corso fingerstyle che si sposa benissimo con la chitarra acustica e classica.
Posso studiare le lezioni in un ordine diverso?
Tutti gli esercizi che troverai in questo corso hanno piú o meno lo stesso livello di difficolta ma seguono un filo conduttore ben strutturato. Partiremo dalla tecnica fingerstyle. Studieremo poi gli intervalli in modo pratico e successivamente gli accordi e scale. Consiglio quindi di seguire l’ordine delle lezioni.
Ho appena comprato la mia prima chitarra! posso iscrivermi?
Se hai appena comprato una chitarra, aspetta un attimo! Per usufruire al meglio del corso dovresti conoscere gli accordi in posizione aperta e poter effettuare il cambio di accordi con fluiditá. Puoi imparare questi concetti facilmente nel giro di pochi mesi! Appena ti senti pronto, ritorna ed iscriviti!
Quanto devo studiare?
Le lezioni che troverai all’interno di Fingerstyle Melodico possono essere studiare in modo indipendente ed autonomo. Potrai studiare le lezione in base al tuo lavoro e tempo libero. Un consiglio utile? Segui la struttura del corso e se puoi studia almeno per un’oretta al giorno.
Qualcosa non funziona, cosa faccio?
Per qualsiasi problema puoi sempre mandare una email a marcocirillolezionidichitarra@gmail.com.
suono da un po di tempo ma non ho mai studiato la tecnica del fingerpicking. posso iscrivermi?
Certo! In questo corso imparerai come utilizzare la tecnica fingerpicking per abbellire il tuo modo di suonare. Partiremo dall’impostazione della mano destra per poi passare ad esercizi pratici che ti permetteranno di sviluppare la tua creativitá e musicalitá.
Quanta teoria imparerò?
Fingerstyle Melodico non é un corso di teoria musicale. Troverete peró tante lezioni di teoria “pratica” nelle quali i concetti teorici come scale ed accordi vengono messi subito in pratica in modo musicale. Certo! Troverai nozioni teoriche in tante lezioni ma considero questo corso piú orientato verso la praticitá che la teoria.
Come posso pagare?
Al momento é possibile acquistare il corso con carta di debito/credito e PayPal. Potrai anche decidere se effettuare un pagamento unico oppure dividere il pagamento in due rate.
dopo oltre 20 anni di chitarra ho imparato che ci sono degli stili e modi di suonare la chitarra acustica che piacciono un po a tutti.
In questo corso troverai una raccolta di tanti approcci musicali che i mie allievi hanno sempre trovato interessanti e stimolanti.
fingerstyle melodico é il mio ultimo corso. Registrato nel 2022 dopo anni di esperienza didattica.
sarebbe stato un sogno averlo avuto nel lontano 1995 quando ho cominciato a studiare la chitarra.
questo corso é per voi!
siete pronti?
Si parte!
— Marco Cirillo